INGREDIENTI
- 500 gr di gamberoni sgusciati e puliti
- 400 gr di salmone
- 100 gr di salmone affumicato
- mezzo bicchierino di brandy
- 1 dl di brodo di pesce
- 3 cucchiaini di preparato granulare per gelatina
- succo di 1/2 limone
- succo di 1/2 arancia
- 1 dl di panna
- 2 porri
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- erba cipollina a piacere
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
PROCEDIMENTO
Rosolare brevemente in olio già caldo e a fiamma alta i gamberoni sgusciati e privati dell'intestino. Sfumare con il brandy e lasciare evaporare, abbassare la fiamma, salare e pepare.
Far scaldare fino a bollore il brodo di pesce, aggiungere la gelatina in polvere, far sciogliere e lasciare raffreddare il tutto.
Cuocere a vapore, per circa 10 minuti, il salmone, eliminare la pelle, le eventuali lische e spezzettarlo. Tritare con il mixer il salmone affumicato, metà del salmone cotto a vapore e l'erba cipollina.
Versare il composto in una terrina, aggiungere il brodo con la gelatina, il succo di limone e di arancia e, delicatamente, la panna montata. Aggiungere alla crema così ottenuta il restante salmone e i gamberoni tagliati a pezzettoni. Regolare di sale e pepe.
Pulire i porri, lavarli e sbollentarli in acqua bollente per circa 3 minuti. Dividerli in strisce nel senso della lunghezza e con queste foderare uno stampo dal plum cake, facendo in modo che le strisce fuoriescano dai bordi. Mettere il composto nello stampo e chiuderlo con le strisce di porro. Lasciare in frigorifero per almeno 5 ore. Servire tagliando in fette alte 1 cm.
1 commenti:
Ciao..Complimenti per il tuo blog di cucina..Visto che la redazione di Ppslandia tra circa 2 mesi farà partire un nuovo progetto volevo proporti questa nuova iniziativa :-) Puoi trovare il nostro indirizzo direttamente sul sito web. Grazie per la cortese attenzione.
Posta un commento