INGREDIENTI
- 500 gr di mascarpone
- 4 uova
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- 500 gr di fragole
- 1 confezione di savoiardi (meglio se artigianali)
- 1 bicchiere d'acqua
- 1/2 bicchiere di maraschino
- cioccolato fondente in scaglie q.b.
PROCEDIMENTO
1. Pulire le fragole eliminando il picciolo, lavarle e asciugarle. Dividerle in tre porzioni. Tagliare la prima porzione a dadini, la seconda a fettine sottili e mettere la terza nel bicchiere di un frullatore con un cucchiaio di zucchero, l'acqua e il maraschino.
2. Frullare le fragole e versare il succo ottenuto in una ciotola utilizzando un colino per rimuovere tutti i semini.
3. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati chiari e spumosi, aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e amalgamare il tutto. In un'altra terrina montare gli albumi a neve ferma ed unirli al composto di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
4. Bagnare metà dei savoiardi nel succo di fragola al maraschino e disporli sul fondo di una ciotola di vetro. Versare sui savoiardi metà della crema al mascarpone, i dadini di fragola e un po' di scaglie di cioccolato fondente.
5. Fare un secondo strato di savoiardi bagnati e crema al mascarpone. Completare con le fettine di fragola e le scaglie di cioccolato.
6. Filtrare con un colino il restante succo di fragola e farlo ridurre in un pentolino fino a quando non si sarà addensato. Lasciare raffreddare e versare sopra al tiramisù.
0 commenti:
Posta un commento